Fabio Muzi Falconi

Definizioni di socialismo
(Il Laboratorio)

Questa e' una ricerca sul significato della parola "socialismo" nel corso della storia.
Ha come scopo principale quello di osservare l'evoluzione del suo significato nel tempo, fornire strumenti per il dibattito e in ultima istanza verificare il significato stesso che la parola assume oggi.
La prima parte e' dedicata alle definizioni tratte dai dizionari di lingua italiana.

Socialismo : s.m. Il solito ismo di mal augurio: ci viene di Francia; e con questo nome denotasi la dottrina (se dottrina e', non appetito ne' sogno) che propone un che tra il Comunismo e il Dispotismo, cioe' di rimpastare tutta la societa' senza norme morali determinate, rompendo tutte le tradizioni e le consuetudini.
Dizionario della lingua italiana, N. Tommaseo, B. Bellini (editori Pomba Torino 1865 ).

Socialismo : s.m. Dottrina che ha per iscopo di rinnovare le basi della societa' civile, dando a ciascuno il suo, cioe' l'intero frutto del suo lavoro, e non piu'.
Vocabolario universale della lingua italiana, L Scartabelli (edito a spese di G.Civelli 1878 ).

Socialismo : s.m. Sistema inteso a riformare la societa' su basi radicali.
No'vo dizionario universale della lingua italiana, P. Petro'cchi (Fratelli Tre'ves editori Milano 1892 ) .

Socialismo : s.m. Dottrina la quale intende a certe riforme sociali, dirette specialm. a regolare in modo diverso la proprieta', a stabilire il diritto al lavoro, ecc.// Ed altresi' la setta di coloro che seguono tale dottrina.
Vocabolario italiano della lingua parlata, Rigatini, Fanfani (G. Barbera Editore Firenze 1920 ) .

Socialismo : teoria che tende a trasformare la societa', sulla base del diritto uguale al lavoro e al benessere, sostituendo alla proprieta' privata nei mezzi di produzione la proprieta' collettiva o pubblica.
Vocabolario della lingua italiana, N. Zingarelli (Ditta Bietti & Reggiani Editori Milano 1932 ).

Socialismo : questo vocabolo universale (tedesco sozialismus, inglese socialism) e' di formazione relativamente recente (1835). Il filosofo socialista francese Pietro Leroux (1797-1871) ne vanta la paternita', come opposizione ed antitesi ad individualismo. Per socialismo si intendono in generale tutte quelle dottrine che mirano a riorganizzare la costituzione economica della societa', trasformando il regime di proprieta' in senso comunista o collettivista. Cfr. comunismo.
Dizionario moderno, A.Panzini (Editore Ulrico Hoepli Milano 1942 ) .

Socialismo : movimento politico che con varieta' d'indirizzi e di metodi tende a trasformare l'ordinamento sociale sulla base del diritto uguale per tutti al lavoro e al benessere, sostituendo alla proprieta' privata nei mezzi di produzione la proprieta' collettiva o pubblica.
Vocabolario della lingua italiana, Zingarelli (N. Zanichelli Bologna 1962 ).

Socialismo : s.m. (pol) concezione politico-economica, che vuole la soppressione dello sfruttamento dell'uomo sull'uomo e quindi sostiene l'abolizione delle classi e della proprieta' privata, nonche' la collettivizzazione della terra e dei mezzi di produzione.
Vocabolario della lingua parlata in Italia , C. Salinari (Edizioni del calendario Milano 1967 ).

Socialismo : s. m. Concezione o attuazione di una societa' in cui si realizzi una piena uguaglianza sul piano giuridico, sociale ed economico. In senso piu' specifico, ogni movimento o concezione che persegue l'emancipazione delle classi lavoratrici in una nuova struttura economica della societa' (socializzazione dei beni di produzione e distribuzione sociale dei beni prodotti) con conseguente abolizione della proprieta' privata e superamento delle classi sociali.
Dizionario della lingua italiana, G. Devoto, G. C. Oli, (Le Monnier- Firenze 1971 )

Socialismo : s.m., concezione politica che vagheggia l'attuazione di un tipo di societa' in cui si realizzi l'eguaglianza politica, sociale ed economica dei suoi membri e quindi sia avviato il processo di abolizione della divisione in classi: socialismo utopistico, il complesso delle dottrine socioeconomiche,che, nella prima meta' dell'Ottocento, propugnavano la ristrutturazione della societa' secondo schemi ideali, senza basarsi su di una coscienza critica della societa' e delle sue componenti concrete; socialismo scientifico, la dottrina elaborata da K.Marx e F. Engels, che trovo' il suo bando ufficiale nel "Manifesto dei comunisti" (1848); essa si fonda su di un analisi delle leggi che concretamente guidano la dinamica storica della societa' (cfr. marxismo) // est. Il complesso dei vari movimenti, correnti e partiti politici che, con modi e metodi diversi, secondo i tempi e i luoghi, hanno operato e operano per la realizzazione di un tale asseto sociale: socialismo rivoluzionario; socialismo riformista; socialismo massimalista; socialismo democratico, socialdemocrazia.
Grande dizionario della lingua italiana (Istituto Geografico De Agostini Firenze 1990).

Socialismo : s.m.. Stor. Polit. Ciascuna delle varie concezioni etico-politiche che (ispirandosi alle piu' diverse visioni della realta' e della vita, per lo piu' materialistiche e laiche, ma non di rado anche spiritualistiche e religiose) propugnano o propongono la riorganizzazione delle strutture economico-sociali secondo un modello che prevede come fine la piena attuazione dei diritti umani e, in particolare dell'effettiva eguaglianza economica (oltre che politica e giuridica) di tutti i cittadini e come mezzo l'abolizione o la radicale riduzione della proprieta' privata dei beni di produzione e di scambio e la sostituzione con una proprieta' sociale o pubblica gestita dai lavoratori o dalla generalita' dei cittadini…
Grande dizionario della lingua italiana S. Battaglia (UTET Torino 1998 ).

Socialismo : s. m. 1 polit., insieme delle teorie filosofiche ed economiche, dei movimenti e dei sistemi politico-sociali che si propongono il controllo collettivo dei processi sociali, facendo prevalere l'interesse e il bene comune sugli interessi privati, spec. Con l'abolizione totale o parziale della proprieta' privata dei mezzi di produzione | stor., polit., nel pensiero marxista, sistema sociale che prepara, attraverso la dittatura del proletariato e il controllo sociale sulla produzione e sulla distribuzione dei beni, l'attuazione del comunismo 2 polit., nella moderna terminologia politica dei paesi occidentali, movimento politico che punta sull'allargamento della giustizia sociale all'interno di sistema economicodi tipo capitalistico 3 filos., concezione contrattualistica della societa' umana propria del pensiero illuministico...
Il dizionario della lingua italiana, De Mauro, (Paravia, 2000 )

Commentando brevemente queste poche definizioni raccolte (tra l'altro per l'inagibilita' di molte biblioteche romane) abbiamo l'impressione che una definizione della parola socialismo sia molto difficile (cio' rende in genere le definizioni vaghe, o incentrate sul excrsus storico del movimento). Forse questo e' dovuto al fatto che le forme storiche che questa ha assunto sono state molte e molto diverse tra loro.
E quindi interessante andare ad analizzare le diverse forme storiche, e soprattutto i conflitti nati fra queste, che caratterizzano e rendono cosi' peculiare la storia del socialismo. Invece di trarre le definizioni dai dizionari di lingua italiana, andremo adesso a cercale nelle parole dei protagonisti e degli oppositori del movimento (o teoria), sperando che queste forniscano materiale di riflessione, studio e divertimento ai navigatori.

Libros Publicaciones Anteriores Inicio